mercoledì 3 luglio 2013

Ritrovati nella notte al cinema in piazza

Caro lei che oggi mi è stato accanto, in terra, sul ribollire pacifico della pavimentazione di Piazza Maggiore,
volevo invitarla a raggiungerci ancora, alla prossima proiezione, magari proprio domani!
E' sempre le stessa storia, epica visione sotto le stelle.
Questa notte, io, la mia cara Linda, e molti cari sconosciuti ce ne siamo stati amabilmente compagni davanti alla proiezione di Roma città aperta, di Rossellini.
Una piazza che diventa troppo piccola, ogni volta, senza il filtro delle spesse poltrone che i cinema di oggi usano per inglobarci ed isolarci il più possibile dalla presenza dei vicini, graditi o sgraditi che siano.
In Piazza maggiore siamo tutti amici, spalla a spalla, culo a piede, testa a gomito, innamorati e partecipi dell'amore gli uni degli altri.
Che gusto incredibile il gioco di smettere di guardare in avanti, e guardarsi intorno, solo qualche secondo, spiando furbescamente l'espressione concentrata di una folla immensa, trovare chi si ripulisce il naso, convinto che il buio gli sia d'aiuto.
Tutti insieme si sospira, come un'orchestra ben diretta.
Tutti insieme ci si agita cercando di leggere tra le teste degli astanti i sottotitoli improvvisi su una frase in tedesco.
Tutti insieme ci si rassegna ad averne letta solo l'inizio o la fine, e quindi sospiro di nuovo, da orchestrali.
Tutti insieme si esplode nell'applauso finale, applauso ignaro dell'effettivo lavoro di restauro che questi film hanno subito per esserci poi riproposti in tutta la loro forza espressiva. Ma è un applauso di vera felicità, come a veder per la prima volta la luna da un pozzo, così grande e vicina che non te l'aspetti, eppure chissà quante volte l'abbiamo ignorata, noiosamente sulla nostra testa.

Come avete capito non ho il coraggio di dir nulla sul film che ha fatto da motore a questa superba meraviglia collettiva. Non ancora, è appena finito... ne sono ancora pieni gli occhi.

Domani alle 18 in sala Cervi si terrà un incontro in cui verrà raccontato il restauro, le motivazioni e le tecniche eseguite. 

Link:
Programma del Cinema Ritrovato

Info:
domani 04/07/2013 ore 18 sala cervi (via riva di reno 72) Il restauro di Roma città aperta

Nessun commento:

Posta un commento