giovedì 12 settembre 2013

Skin autunno 2013 - William Morris

Per la Skin autunnale abbiamo scelto una delle magnifiche carte di William Morris, artista e scrittore inglese di fine ottocento,  tra i principali fondatori del movimento Art and Craft (grazie Wikipedia).
Ci interessa sopratutto questa ultima nota. Il movimento in questione era una vera e propria reazione alla spinta feroce dell'industrializzazione inglese di fine ottocento.
In contrapposizione alla riproducibilità a basso costo opponeva infatti metodi di lavoro derivanti dalla tradizione artigiana più antica, trovando nel medioevo l'epoca di maggior purezza e splendore per le arti artigiane.
Erano prediletti dunque materiali preziosi e raffigurazioni ispirate alla miniatura medievale (con in più tutte le influenze estremo-orientali del caso).
La collaborazione secondo lo stile delle corporazioni artigiane medievali, era intesa come essenziale. Egli stesso progettava e realizzava disegni riproducibili in serie, applicabili quindi in diverse lavorazioni.
Si potrebbe pensare che se il nostro Morris fosse ancora vivo, sarebbe di sicuro l'anti - Ikea per eccellenza. Non è propriamente così, dato che è riconosciuto come uno dei precursori del design. L'industrializzazione di fine 800 non aveva di certo ancora assorbito il concetto di dare anche una forma accattivante a ciò che era utile produrre.
Il design contemporaneo deve molto a precursori come Morris, indi per cui, la prossima tremenda tenda a pattern dell'Ikea che andremo a comprare rivolgeremo un pensiero agli stupendi lavori di questo grande designer, piangendo per sommessamente per le nostre scarsissime finanze! 














Approfondimenti :
Morris & Co.
Wu Ming - Il Movimento Arts and Crafts e J.R.R. Tolkien

Nessun commento:

Posta un commento